Il 90% delle 15 tonnellate di rifiuti prodotti durante il Villaggio Coldiretti di Bologna è stato raccolto in modo differenziato. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna sulla base dei dati forniti da Hera, la multiutility che ha collaborato con Coldiretti regionale per la gestione dei rifiuti durante l’evento dello scorso week end. Nell’ambito dell’iniziativa, è stata effettuata la raccolta differenziata di carta e cartone, vetro e lattine, plastica, organico. Una raccolta apposita è stata anche dedicata da Hera ai soli oli vegetali esausti, quelli tipicamente utilizzati in cucina. Per il loro recupero, la multiutility ha recentemente siglato una partnership con Eni finalizzata a trasformare l’olio vegetale esausto di uso domestico in biocarburante, che a sua volta sarà utilizzato per alimentare una parte dei mezzi aziendali per la raccolta dei rifiuti urbani.
“Il fatto che il 90% dei rifiuti siano stati raccolti in modo differenziato rappresenta un dato molto importante, per una manifestazione di queste dimensioni” ha commentato Coldiretti Emilia Romagna, ringraziando anche la sensibilità dei visitatori del villaggio, che si sono dimostrati attentissimi all’ecosostenibilità dell’evento. Tra l’altro l’obiettivo iniziale era di raggiungere il 70%, obiettivo ampiamente superato quindi, che fa guadagnare di diritto alla manifestazione di Coldiretti il titolo di Ecofesta.
La raccolta dei rifiuti nel corso della manifestazione è stata capillare, con personale dedicato alle singole postazioni di raccolta. A coldiretti Emilia Romagna sono stati forniti: Complessivamente Hera ha dotato l’organizzazione dei seguenti contenitori: 20 bidoni carrellati da 120 litri per il vetro, 15 ecobox e 3 cassonetti da 1.100 litri; per carta/cartone 10 bidoni carrellati da 120 litri, 15 ecobox e 3 cassonetti da 1.100 litri; per la plastica 20 bidoni carrellati da 120 litri, 30 ecobox e 6 cassonetti da 1.100 litri; per l’umido 50 bidoni carrellati da 120 litri, 40 ecobox e 6 cassonetti da 1.100 litri, per l’olio esausto 20 bidoni da 30 litri e 8 serbatoi da 600 litri.