Chi siamo

La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale e a livello europeo.

E’ una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, con l'obiettivo di garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito in un quadro di piena integrazione dell'agricoltura con gli interessi economici, ambientali e sociali del Paese.

Per rispondere adeguatamente alle necessità delle imprese e dei cittadini, Coldiretti si è dotata di una struttura articolata che comprende:

• Giovani Impresa, Donne Impresa e l’Associazione provinciale Pensionati, per garantire la rappresentanza, la tutela, la formazione socio-culturale e la partecipazione dei giovani, delle donne e dei pensionati del mondo agricolo;
  • Impresa Verde per la consulenza e la fornitura dei servizi alle imprese agricole e alle persone che le partecipano - imprenditori e collaboratori familiari - ma anche a quelle persone, Enti e Associazioni che si riconoscono e condividono l’azione di Coldiretti. Impresa Verde è società ausiliaria dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) e dei CAA (Centri di Assistenza Agricola) di Coldiretti.
  • Il Patronato EPACA per offrire a tutti i cittadini consulenza e assistenza per il conseguimento di prestazioni in ambito previdenziale, assistenziale, pensionistico e infortunistico.
  • Campagna Amica per esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Il suo progetto si sviluppa attraverso una presenza capillare sul territorio che conta in provincia di Modena 1 sede provinciale, 12 uffici zona e 18 recapiti.

La sua forza: centinaia di migliaia di imprese agricole che credono in tutto questo.