Si è tenuto presso l’Acetaia Gambigliani Zoccoli di Castelfranco Emilia (MO) l’incontro con i 55 ragazzi delle quinte dell'Istituto agrario Serpieri di Bologna che hanno partecipato ad “Aziende agricole aperte”, l’iniziativa del progetto InfoPAC della Commissione Europea rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Agrari di tutta Italia con l’intento di favorire l'interazione tra i futuri imprenditori agricoli e i giovani imprenditori della rete di Coldiretti Giovani Impresa, la più grande associazione agricola di giovani d’Italia.
I ragazzi, nel corso di una mattinata che ha visto il confronto con Luca Gelsi, responsabile CAA Coldiretti Emilia Romagna e con il Segretario di Coldiretti Giovani Impresa regionale, Sergio Tardani, hanno avuto modo di approfondire i diversi temi al centro dell’attuale dibattito in agricoltura, tra cui le opportunità della nuova Politica Agricola Comunitaria, il Piano di Sviluppo Rurale regionale e gli altri fondi e progetti nazionali a sostegno dei giovani. È seguito poi l’incontro con il titolare dell’azienda, Giorgio Gambigliani Zoccoli, che ha presentato agli studenti l’acetaia e li ha accompagnati in una visita alla struttura.
“I ragazzi che escono dagli istituti tecnici agrari – ha detto Marco Zanni, Direttore di Coldiretti Modena – sono estremamente motivati e portatori di un interesse concreto e vivace nei riguardi del comparto agricolo. Lo ha dimostrato l’incontro di oggi, seguito con estrema attenzione da tutti e ricco di interventi da parte degli studenti. Il futuro di un settore strategico come il nostro passa da loro”.