16 Novembre 2019
PREMIO NAZIONALE CUOCHI PER AGRITURISMO DI STUFFIONE

Angela Pellacani, titolare dell’agriturismo Il Biancospino di Stuffione (Modena), è stata insignita del Collegium Cocorum, l’onorificenza al merito professionale che viene rilasciata dalla Federazione Italiana Cuochi agli chef che hanno operato o operano da oltre venticinque anni nell’arte culinaria, onorando sempre ed ovunque la tradizione e il prestigio della millenaria cucina italiana.
Il prestigioso riconoscimento – informa Coldiretti Modena - è stato consegnato in settimana nella prestigiosa sede della Camera dei deputati a Roma alla presenza tra gli altri, del Ministro dell’agricoltura, Teresa Bellenova. Alla cerimonia hanno presenziato oltre duecento chef da tutta Italia e numerosi rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dello spettacolo.

L’Agriturismo Il Biancospino – ricorda Coldiretti Modena - fa parte della rete degli Agriturismi di Campagna Amica, luoghi caratterizzati dall’ospitalità contadina e che somministrano solo prodotti agricoli e italiani di origine garantita e controllata, attraverso l’arte e le ricette degli Agrichef, la rete di cuochi contadini promossa da Campagna Amica e Terranostra, l’associazione interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico.

L’onorificenza assegnata ad Angela Pellacani - sottolinea Coldiretti Modena - è anche il riconoscimento del comune impegno di Coldiretti e Federazione Italiana Cuochi per la valorizzazione del vero agroalimentare Made in Italy così come stabilito dal protocollo d’intesa siglato dalle due associazioni che prevede, tre le altre cose, la promozione dell’indicazione dell’origine dei prodotti agricoli nei menù dei ristoranti italiani e delle mense pubbliche, combattendo la diffusione dell’Italian sounding in Italia e all’estero. Un ulteriore obiettivo è quello – continua Coldiretti – di promuovere la qualificazione delle mense scolastiche e ospedaliere attraverso l’utilizzo di prodotti del territorio privilegiare negli appalti i cibi locali e a km 0 che valorizzano le realtà produttive locali e riducono i troppi passaggi intermedi dietro i quali più elevato è il rischio di frodi e sofisticazioni.