Approvazione definitiva del Senato del disegno di legge che riconosce l’obesità come malattia cronica e introduce un programma di prevenzione e cura
Il Ddl Obesità rappresenta un passo avanti importante per tutelare la salute dei cittadini. Serve una strategia nazionale, con obiettivi chiari e condivisi, tra istituzioni, scuole e famiglie e misure concrete per limitare il consumo dei cibi ultra-formulati, soprattutto nell’alimentazione dei bambini e dei ragazzi, attraverso. È quanto afferma Coldiretti in occasione dell’approvazione definitiva da parte del Senato del disegno di legge che riconosce l’obesità come malattia cronica e introduce un programma di prevenzione e cura.
Un impegno che Coldiretti ha ribadito con il Manifesto per l’educazione alimentare, volto a promuovere una strategia nazionale contro l’obesità infantile e l’abuso di cibi ultra-formulati.
Centrale è, dunque, il rilancio delle mense scolastiche come luoghi di salute ed educazione, con l’introduzione sistematica di cibo a km zero, stagionale e di filiera corta, superando la logica del massimo ribasso negli appalti che penalizza qualità e sostenibilità.
Significativa anche l’approvazione della legge che istituisce la Giornata nazionale contro il body shaming il 16 maggio. Rappresenta un richiamo al rispetto e alla dignità delle persone, per la promozione di una vera cultura del benessere fisico, psicologico e sociale.