Un laboratorio rivolto ai bambini di tutte le età per imparare con materiale di riciclo a fare mangiatoie per gli uccellini che popolano le nostre città e campagne. E’ quanto proporrà Coldiretti Modena domani sabato 7 ottobre, dalle ore 10,00 alle 12,30, negli spazi del Mercato Campagna Amica della Ghirlandina in piazza Matteotti 7 a Modena nell’ambito di “Girovaghi.a.mo: tra musica arte e natura - percorso itinerante con laboratori per le vie del Centro Storico”.
Nel corso del laboratorio, completamente gratuito, realizzato con la collaborazione della Fattoria didattica Bosco della Saliceta di Camposanto – informa Coldiretti Modena - i bambini impareranno a realizzare mangiatoie di ogni forma e colore a partire da materiale di riciclo: contenitori per uova, bottiglie del latte, scatole e tutto quello che in casa è destinato alla spazzatura ma che si può trasformare, con un po’ di fantasia e di manualità, in un nuovo oggetto utile ai nostri amici volatili.
Coldiretti è impegnata nel progetto “Educazione alla Campagna Amica” di Donne Impresa che ha coinvolto negli ultimi venti anni, nella sola provincia di Modena, più di 15.000 i bambini, di cui l’80% nella fascia d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni, dalla scuola materna alla primaria. L’iniziativa, nata per far incontrare il mondo della scuola con quello dell’agricoltura, si prefigge di sensibilizzare i giovani ai valori di una sana alimentazione, alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza.