C'era anche l'azienda Casa Balsarena a Londra con gli agricoltori di Campagna Amica protagonisti del "The Italian Show", l’evento dedicato alla promozione del Made in Italy agroalimentare organizzato da I Love Italian Food, associazione no profit con la mission di promuovere e difendere la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo. L’iniziativa ha segnato l’avvio di un percorso di internazionalizzazione targato Campagna Amica offrendo alle imprese agricole italiane l’opportunità di farsi conoscere nel mondo della ristorazione londinese, nei negozi gourmet e negli spazi dedicati alla distribuzione specializzata.
Casa Balsarena - informa Coldiretti Modena - è un'azienda biologica, guidata da Morena Pramarzoni, con sede a Portile di Modena dove produce Aceto Balsamico di Modena Igp, aceto di uva, condimenti, saba e succhi. Offre inoltre pacchetti turistici che consentono di visitare la zona di produzione, la cantina e l'acetaia. Casa Balsarena si è affacciata anche ai mercati internazionali come Belgio, Germania, Danimarca, Svezia, Malesia, Corea del Sud.
Nel corso della manifestazione di Londra - rende noto Coldiretti Modena - è stato organizzato uno show cooking a cura del cuoco contadino emiliano Francesco Soldati e si è tenuto il talk “Food e turismo enogastronomico: nuove tendenze dal mercato britannico”, dedicato a esplorare le nuove motivazioni che spingono i viaggiatori a scegliere l’Italia e alle strategie per trasformare l’interesse per l’enogastronomia autentica in valore per il territorio.
Portare a Londra le nostre aziende agricole significa dare voce a una nuova generazione di imprese che, pur restando fedeli alla tradizione e al legame con la terra, hanno il coraggio di affacciarsi sui mercati globali – con conclude Coldiretti Modena. L’interesse per l’autenticità e per il turismo enogastronomico è in crescita e Campagna Amica vuole essere il ponte che unisce le campagne italiane con i consumatori e i ristoratori di tutto il mondo.