Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Zocca Food Festival che si è tenuto lungo le vie del paese nel fine settimana appena scorso.
La due giorni dedicata all'enogastronomia e alla musica ha visto grande partecipazione di pubblico con la presenza di tanti produttori agricoli insieme alle associazioni locali Proloco Montombraro e Avis sezione di Zocca, scese in piazza per promuovere il territorio attraverso le tipicità emiliane. Borlenghi, crescentine e gnocco fritto, primi della tradizione e prodotti da forno, carne alla griglia oltre a birre artigianali e all'enoteca; laboratori di cucina grazie a Panegirico e Pet Terapy con gli asini per i bambini, la realizzazione di una vera forma di Parmigiano Reggiano e un convegno sulla filiera agroalimentare di montagna sono solo alcune delle attività andate in scena sabato e domenica a Zocca.
Tutto questo è stato possibile grazie alle nuove collaborazioni nate quest'anno con Coldiretti Modena e con il Consorzio del Parmigiano Reggiano; importante è stata anche la presenza del Dott. Emanuele Guidi del servizio veterinario di Ausl Modena.
Nelle 2 serate importanti eventi musicali targati Zocca Paese della Musica hanno allietato i tanti cittadini e turisti presenti, con i concerti di Freeeda (che ha partecipato al contest zocchese voluto da Vasco Rossi) e Simone Tomassini il sabato, e dei Cani Randagi, della Scuola di Musica Massimo Riva e di Federico Poggipollini e la sua band domenica.
“Chiudiamo questa terza edizione del Food Festival in evidente crescendo rispetto al passato - dichiara soddisfatto il Sindaco di Zocca, Federico Ropa. Siamo stati capaci di mettere in campo una manifestazione che ha saputo mettere al centro la valorizzazione della nostra comunità attraverso i prodotti locali di un'area straordinaria, che vanta tanti prodotti unici, DOP, DOC E IGP, che hanno fatto diventare a pieno titolo l'Emilia-Romagna la vera Food Valley mondiale. Dobbiamo avere il coraggio di promuovere i nostri territori attraverso la qualità di ciò qui viene prodotto e tramandato da generazioni, a discapito della quantità, e valorizzare una filiera agroalimentare straordinaria che è il vero punto di forza dell'agricoltura emiliana. Ci tengo a ringraziare di cuore Coldiretti, e in particolare il Direttore Marco Zanni e il Segretario di zona Angelo Vescogni, con la quale abbiamo condiviso sin da subito questi obiettivi, che sono prima di tutto valori, vero e proprio motore che fa alzare tutte le mattine i nostri agricoltori e allevatori, e continuare a conservare e tutelare il lavoro che è alla base della nostra grande biodiversità! Grazie anche al Consorzio del Parmigiano Reggiano – conclude Ropa - presente in maniera proattiva a Zocca domenica, e alla collaborazione di tanti dipendenti comunali e volontari che hanno lavorato per farci trovare pronti per questa importante iniziativa.”
“Siamo contentissimi di questa edizione del Zocca food festival e di questa nuova collaborazione con il progetto del Comune "Zocca Paese della Musica", la musica è stata al centro dell'evento insieme al Food. – aggiunge Silvia Balestri, consigliere comunale con delega a Zocca Paese della Musica. C'è stata tanta collaborazione, abbiamo visto una Zocca carica di entusiasmo per gli eventi musicali, molta l'affluenza ai concerti serali. Molto entusiasmo anche rispetto ai nomi dei musicisti selezionati per le due serate: Simone Tomassini, cantautore molto conosciuto a livello nazionale per l'apertura ai concerti di Vasco e per le sue partecipazioni a San Remo e Festival Bar, e Federico Poggipollini & the Crumars, conosciuto a livello nazionale come chitarrista di Ligabue.”
“Siamo lieti di aver contribuito al buon esito di questa manifestazione – conferma il Presidente della sezione di Modena del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, Emilio Braghin – E’ importante che il Consorzio collabori insieme alle istituzioni per la valorizzazione dei nostri prodotti tipici, che insieme al parmigiano reggiano, sono testimoni e promotori, in tutto il mondo, del nostro territorio.”
“Questa edizione del Festival – dichiara il direttore di Coldiretti Modena, Marco Zanni - è stata l’occasione per far conoscere le eccellenze dell’agricoltura modenese alla cittadinanza e anche ai tanti turisti che frequentano Zocca in questo periodo. Il nostro mercato della Ghirlandina si è trasferito in montagna riscontrando un enorme successo accompagnato anche dalle passeggiate degli asini e la vendita diretta di prodotti agricoli del territorio. E’ stato importante anche il convegno nel corso del quale, con la presenza della delegata dei giovani, Giulia Lori, e del presidente nazionale dei Senior Coldiretti, Giorgio Grenzi, abbiamo fatto il punto sulle dinamiche dell’imprenditoria in montagna e dei servizi necessari per evitare lo spopolamento del territorio.”