30 Settembre 2016
FINALMENTE VICINE LE QUOTAZIONI DI MAIS NAZIONALE ED EXTRACOMUNITARIO

Avanti a tappe forzate. Finalmente vicine le quotazioni del mais nazionale ad uso zootecnico di qualità (tecnicamente classificato nei listini borsa merci di Bologna con dicitura “con caratteristiche”) e del mais extracomunitario di pari qualità. Lo scrive Coldiretti Emilia Romagna sottolineando che arrivare ad uno stesso criterio di valutazione per la quotazione di questi mais è il minimo che si deve avere nella borsa merci di Bologna, anche per riconoscere e difendere il diritto dei nostri produttori di essere remunerati per la qualità del loro prodotto almeno con l’applicazione dello stesso prezzo del mais extracomunitario, anche se quello nazionale – sottolinea Coldiretti – ha dei valori maggiori.
A breve – informa Coldiretti regionale – si riunirà la deputazione della borsa merci di Bologna per esaminare se le attuali regole e criteri che la commissione prezzi cereali applica nel suo operato rispondano a criteri di equità e trasparenza per la rilevazione dei prezzi di prodotti aventi le stesse qualità e caratteristiche valutate secondo le norme condivise e riconosciute da tutti. Confidiamo – afferma Coldiretti regionale – che anche la poca differenza residua, oggi pari a 3 euro a tonnellata (179 euro a tonnellata per quello italiano, 182 per quello extracomunitario) sia finalmente eliminata e si apra una nuova stagione per la formazione dei prezzi .
“Ricordiamo – afferma il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello – che generalmente il mais d’importazione extracomunitario è di solito Ogm e genera un notevole impatto ambientale anche solo per il trasporto in nave, un fattore di gran lunga negativo rispetto all’attività di coltura sostenibile intrapreso dai maiscoltori italiani”.