A pochi giorni dal 21 marzo, arriva la Festa di Primavera di Campagna Amica in programma domani venerdì 15 marzo, dalle 15,30 alle 18,30, al Garden Vivai Morselli di Medolla in via Statale 124.
Durante la giornata verranno presentate le novità in campo florovivaistico e ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio di composizione floreale gratuito.
Una ghiotta occasione per il popolo degli hobby farmers è in costante crescita come rivela uno studio di Coldiretti/Ixe’, secondo il quale più di sei italiani su dieci (63%) dedicano parte del tempo libero alla cura di verdure, ortaggi, di piante e fiori in vaso o nella terra, negli orti, nei giardini e anche su balconi e terrazzi.
Se in passato erano soprattutto i più anziani a dedicarsi alla coltivazione dell’orto, memori spesso di un tempo vissuto in campagna, adesso - sottolinea Coldiretti - la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno di tecniche di coltivazione. Gli italiani - continua Coldiretti – si dedicano al lavoro della terra in proprietà private, ma anche nei terreni pubblici o nelle aziende agricole con un comune denominatore che è la passione per il lavoro all’aria aperta, la voglia di vedere crescere qualche cosa di proprio, il gusto di mangiare od offrire a familiari e amici prodotti freschi, genuini e di stagione, ma anche in alcuni casi di risparmiare senza rinunciare alla qualità. Si tratta peraltro – precisa la Coldiretti - di un interesse che ha una diffusione trasversale tra uomini e donne, fasce di età e territori di residenza anche se dall’analisi emerge una percentuale piu’ alta tra i giovani rispetto agli anziani e tra le donne rispetto agli uomini.
Il boom degli hobby farmers ha importanti effetti sul mercato e sull’occupazione. Secondo i dati diffusi da Comagarden le vendite di macchine per il giardinaggio nel 2017 hanno registrato un incremento delle vendite del 7,3% per i trattorini e addirittura del 18,5% per i rasaerba robotizzati. Per non parlare delle serre e dei vivai dove gli italiani a inizio stagione vanno a rifornirsi di piante e fiori grazie – sottolinea la Coldiretti – ad un settore che in Italia vale complessivamente oltre 2,5 miliardi di euro e conta 100mila addetti in 27mila aziende impegnate nella coltivazione di oltre 2.000 specie vegetali.