Avviso Pubblico per la concessione di contributi ad imprese agromeccaniche relativi all’acquisto di macchine ed attrezzature di precisione. Domande entro il 20 giugno
Con la Delibera Num. 554 del 11/04/2022 della Regione Emilia Romagna viene pubblicato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi ad imprese agromeccaniche relativi all’acquisto di macchine ed attrezzature di precisione.
La dotazione finanziaria è pari ad 1.000.000 euro, somma stanziata d è indirizzata all'erogazione di incentivi, sotto forma di contributi in conto capitale, a fronte di investimenti per l’acquisto di macchine ed attrezzature di precisione.
I beneficiari sono le imprese regolarmente iscritte all’Albo delle Imprese Agromeccaniche ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 2211 del 20 dicembre 2021 e che sono iscritte alla C.C.I.A.A. con codice ATECO A. 01.61.00. Le imprese devono inoltre essere iscritte all’UMA (Utenti Motori Agricoli) in qualità di “conto terzi” con una valida assegnazione di carburante agricolo annuale: non sono ammissibili le imprese cessate, inattive ed inadempienti ai fini UMA.
I progetti dovranno prevedere l’acquisizione di macchine e attrezzi di precisione che contribuiscano al raggiungimento di obiettivi quali “sostenibilità ambientale”, “mitigazione e adattamento climatico”, oltre a favorire l’introduzione di processi di “innovazione” e di “efficienza”.
I costi ammissibili sono i seguenti:
- spese per spandiliquami anche trainati, dotati di assolcatori o dischi oppure erpici per l’applicazione di effluenti con incorporazione simultanea ed immediata nel terreno provvisti di dispositivi di interramento a solchi chiusi e aperti;
- spese per:
- Macchine di precisione per gestione e distribuzione antiparassitari;
- Macchine di precisione per gestione e distribuzione fertilizzanti chimici provvisti di dispositivi di interramento incluse macchine combinate che permettono la fertilizzazione oltre ad altre operazioni colturali compresa la semina e le lavorazioni minime;
- Macchine di precisione per il diserbo.
L'intensità dell’aiuto calcolata sul totale della spesa ammissibile è fissata al 40% della medesima spesa. Gli investimenti su cui viene richiesto il contributo dovranno avere una dimensione minima di 10.000 euro ed una dimensione massima di 200.000 euro.
Il termine per la conclusione degli investimenti è fissato al 31 dicembre 2022.
Le domande di aiuto potranno essere presentate entro il 20 giugno 2022.