Sarà la dieta mediterranea ad essere protagonista domani giovedì 23 maggio, dalle 15.30 alle 18.00, del Mercato di Campagna Amica al Parco della Resistenza di Modena.
L'Agrichef Maria Milani dell'agriturismo Ca' de Fra di Sestola, farà degustare i grani antichi di propria produzione abbinati con verdure tipiche della dieta mediterranea mentre l'azienda agricola Carla Nicola preparerà spiedini di frutta e crostata con confettura di fragole. Nell’ambito del progetto di educazione alimentare “Educazione alla Campagna Amica” saranno presenti, inoltre, i bambini di una scuola primaria di Modena per imparare dal vivo a riconoscere la frutta e verdura di stagione.
La dieta mediterranea, fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari, si è classificata nel 2019 come migliore dieta al mondo. Lo rende noto Coldiretti sulla base del best diet ranking 2019 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori. La dieta mediterranea – sottolinea la Coldiretti - ha vinto la sfida tra 41 diverse alternative con un punteggio di 4,2 su 5 grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute, tra cui perdita e controllo del peso, salute del cuore e del sistema nervoso, prevenzione del cancro e delle malattie croniche, prevenzione e controllo del diabete.