Quasi sette italiani su dieci (68 per cento) esprimono gradimento per l’agriospizio dove poter trascorrere la vecchiaia a contatto con la campagna mentre più di tre italiani su quattro (78 per cento) vorrebbero far frequentare ai propri figli una fattoria didattica a contatto con gli animali e le piante coltivate. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti divulgata in occasione della recente approvazione della legge sull’agricoltura sociale. L'agricoltura sociale - sottolinea Coldiretti Modena – è la nuova frontiera per le imprese agricole che mentre si aprono a nuove opportunità di reddito offrono servizi utili alla collettività.
Di questo si parlerà nel corso dell’incontro organizzato da Coldiretti Modena con Terranostra e Agriturismi di Campagna Amica, in programma martedì 10 novembre 2015, alle ore 9.30, nei locali della Bottega italiana di Maranello in via Dino Ferrari 50 a Maranello (di fianco al museo Ferrari) sul tema “L’agriturismo come esempio di multifunzionalità”.
Dopo i saluti del presidente provinciale di Coldiretti Modena, Francesco Vincenzi, e del presidente di Terranostra Modena, Paride Mattioli, con la moderazione del direttore di Coldiretti Modena, Giovanni Duò, interverranno: Giordano Costantini - Responsabile Area Tecnica Coldiretti Modena “Nuovo Psr: prospettive ed opportunità per le aziende agrituristiche”; Alessandro Ghetti, Responsabile Area Legislativa Coldiretti Emilia Romagna “Nuova legge sulle fattorie sociali: un’ulteriore opportunità per le aziende agricole multifunzionali”; Federica Barozzi, Segretaria Terranostra Modena “Nuova classificazione aziende agrituristiche e marchio agriturismo Italia”; Luigia Massimo Segretaria Terranostra Emilia Romagna “Associazione Terranostra carta dei servizi” e Paolo Trentini - Responsabile vendite Italia Angelo Po “Presentazione convenzione Terranostra - Angelo Po”. Chiuderà il lavori Carlo Pontini, Presidente Terranostra Emilia Romagna.
8 Novembre 2015
AGRICOLTURA SOCIALE NUOVA FRONTIERA PER L’IMPRESA AGRICOLA