Con oltre 3 milioni di turisti che nel 2017 si sono seduti a tavola in un agriturismo dell’Emilia Romagna, la buona cucina con il recupero dei piatti della tradizione è uno dei fattori trainanti delle vacanze in campagna. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna in occasione della presentazione al Cibus di Parma dell’accordo tra Terranostra Emilia Romagna, organizzazione agrituristica di Coldiretti, e Zanussi Professional, l’azienda italiana leader nel settore delle cucine professionali, finalizzato alla formazione, aggiornamento e qualificazione degli agrichef delle aziende agrituristiche.
La capacità di mantenere inalterati i sapori e i cibi della tradizione – afferma Coldiretti Emilia Romagna – è il richiamo maggiore degli ospiti nella regione italiana che con 44 prodotti Dop e Igp vanta il maggior numero di prodotti a denominazione d’origine in Italia a fianco di 388 prodotti iscritti all’albo dei prodotti tipici. Si tratta di un patrimonio da salvaguardare – sostiene Coldiretti regionale – investendo in nuove tecnologie e tecniche di cottura che sappiano coniugare la tradizione gastronomica, l’esperienza culinaria con l’innovazione delle attrazzature.
L’accordo firmato a Cibus dal presidente di Terranostra Emilia Romagna, Carlo Pontini, e dal direttore commerciale di Zanussi Professional, Andrea Rosi, prevede l’organizzazione di corsi per la qualificazione e l’aggiornamento degli agrichef e la collaborazione in eventi e iniziative regionali e provinciali.
7 Maggio 2018
ACCORDO TERRANOSTRA-ZANUSSI PROFESSIONAL PER LA BUONA CUCINA