Ci sarà anche l’alga spirulina a km0 tra le proposte delle aziende del Mercato di Campagna Amica che si snoderà nel Padiglione B di Verdipassioni, sabato 3 e domenica 4 marzo alla Fiere di Modena.
L’alga spirulina, considerata un eccellente integratore alimentare naturale e che viene coltivata in laghi artificiali in Messico e in Cina, ha trovato “casa” anche nell’azienda agricola Reggiani di Bomporto - informa Coldiretti Modena – rappresentando una vera e propria novità nel panorama agricolo locale.
Ma a Verdipassioni ci saranno anche le eccellenze tipiche del territorio con ben 15 aziende del modenese e del reggiano che metteranno in vendita frutta fresca e trasformata, Parmigiano Reggiano e latticini, salumi, vino, miele, uova, succo d'uva, riso e farina di riso, ma anche lumache e sughi a base di lumache, cereali antichi, pasta di farro , farro e farine e prodotti da forno.
Nel corso della manifestazione continuerà inoltre la raccolta di firme per la petizione #stopcibofalso promossa da Coldiretti e Campagna Amica e rivolta al Presidente del Parlamento Europeo per chiedere che i consumatori abbiano la possibilità di conoscere da dove arriva il cibo che portano in tavola. Obiettivo è contrastare quelle imitazioni che ogni anno sottraggono 60 miliardi di euro all’economia dell’Italia, prevenire le falsificazioni e le pratiche commerciali sleali che danneggiano la nostra economia, rafforzare la lotta alle agromafie e la difesa contro le grandi multinazionali del cibo che hanno interesse ad occultare l’origine delle materie prime.
Con l’edizione 2018 di Verdipassioni si rinnova per il sesto anno il sodalizio con Coldiretti Modena. La filosofia della rassegna– sottolinea Coldiretti Modena – sposa perfettamente quella del Mercato di Campagna Amica assurto a simbolo di un nuovo modello di consumo legato a stagionalità e rispetto per l’ambiente ma che riveste anche grande valore sociale con la riscoperta del contatto diretto tra produttore e consumatore e di quell’abitudine alla relazione personale che nelle città rischia di perdersi ma che i cittadini dimostrano di apprezzare.
Quella di Campagna Amica è la più vasta e capillare rete di vendita organizzata dagli agricoltori nel mondo che può contare su fattorie, botteghe e mercati che coinvolgono 20mila aziende con prodotti coltivati su circa 200mila ettari di terreno. Nella sola provincia di Modena la rete di Campagna Amica annovera 71 fattorie, 20 agriturismi e 3 botteghe.