Giulia Bernabei, giovane titolare dell’azienda agricola “Il Ciliegio” di Serramazzoni (Modena), sarà protagonista domani venerdì 21 novembre 2013, di “Uno Mattina Verde', il programma in onda tutti i giorni su Rai 1 alle 10,30, condotto da Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini.
Compito di Giulia sarà quello di illustrare ai telespettatori, passo dopo passo, la preparazione delle pere sciroppate secondo la ricetta tradizionale che può essere realizzata in casa da chiunque, con ingredienti semplici e frutta di stagione, voglia conservare nel corso dell’anno il sapore e gli aromi delle produzioni estive e autunnali.
La storia di Giulia Bernabei, che ora ha 34 anni, è esemplificativa del percorso di tanti giovani che stanno riscoprendo la terra e il lavoro agricolo dopo l’abbandono delle generazioni precedenti – sottolinea Coldiretti. A soli 21 Giulia ha deciso di aprire l’azienda agricola a partire da un piccolo appezzamento di terreno dei nonni che i genitori non avevano mai lavorato. Nel corso degli anni, le coltivazioni si sono arricchite di nuove produzioni e l’attività si è diversificata fino ad assumere la connotazione attuale. Oggi “Il Ciliegio” – informa Coldiretti – produce frutta fresca (ciliegie, pere, susine, frutti dimenticati) e cereali ma anche trasformati: confetture, conserve, miele, farine e prodotti da forno. La trasformazione viene operata nel laboratorio aziendale che offre servizi anche alle altre aziende agricole del territorio mentre la vendita dei prodotti avviene direttamente nel Punto Campagna Amica aziendale o attraverso i canali delle Botteghe di Campagna Amica.