Formigine, sabato 18 e domenica 19 maggio, Piazza Calcagnini
Un’oasi golosa tra il verde dei prati e i colori dei fiori primaverili. Sarà questa la presenza di Campagna Amica alla prima edizione di Eutierra Green Fest in programma a Formigine, sabato 18 e domenica 19 maggio, dedicata alla natura e a tutto ciò che è green. Agli appassionati della vita all’aria aperta le aziende di Campagna Amica offriranno le specialità a Km0 della campagna modenese.
A Eutierra saranno presenti le aziende Venturelli Athos di Spilamberto, Gherardini Cristina di Vignola, Reggiani Giuseppe di Bomporto e Ca’ de Fra di Sestola grazie alle quali sarà possibile acquistare frutta e verdura fresca e trasformata, farine e cereali, pane e prodotti da forno, dolci e l’alga spirulina, considerata un eccellente integratore alimentare naturale.
Per l’occasione sarà inoltre possibile firmare la petizione promossa da Coldiretti per sostenere la proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola, per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue.
La filosofia di Eutierra Green Fest - sottolinea Coldiretti Modena - si sposa perfettamente con quella di Campagna Amica promossa da Coldiretti per realizzare iniziative volte a valorizzare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro. Campagna Amica conta su una rete che, nella sola provincia di Modena, annovera 138 punti tra mercati, agriturismi e fattorie.