Una sana merenda a base di frutta a Km 0 sarà l’omaggio che Coldiretti offrirà a tutti i bambini che domani e domenica si recheranno a Vignola in occasione della decima edizione di Bambinopoli, l’iniziativa che trasforma la città in un grande spazio giochi riservato ai ragazzi ma anche agli adulti che vogliono vivere due giornate con lo spirito dei più piccoli.
La frutta, sottolinea Coldiretti Modena, è un ottimo alleato per combattere la dilagante obesità, con un bambino italiano su tre che è obeso o in sovrappeso. Secondo uno studio condotto in alcuni paesi europei i piccoli italiani da 3 a 6 anni sono quelli con il maggiore tasso di sovrappeso e obesita' infantile (21,2%, contro il 14,3% della Danimarca e il 17,1% della Polonia). In Italia purtroppo un bambino su quattro - riferisce la Coldiretti - non consuma ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno, per questo è importante incentivare i consumi di frutta e verdura tra i bambini di età compresa tra i 6-11 anni. La frutta che verra' distribuita a Vignola sarà quella di stagione e del territorio, per coniugare la salute con il concetto di identita' produttiva e di rispetto dell'ambiente, in altre parole - precisa la Coldiretti - “a chilometri zero”.
L’iniziativa rientra nell'ambito di "Educazione alla Campagna Amica" il progetto di Coldiretti rivolto ai ragazzi in età scolare che punta a promuovere stili alimentari sani che aiutano a proteggere la salute e che sarà presentato a Vignola nello stand di Coldiretti, situato in viale Mazzini. Qui sarà possibile anche conoscere la rete dei Punti di Campagna Amica, la prima grande rete nazionale dei punti per la vendita diretta di produttori agricoli italini, freschi di stagione, a km 0, no OGM
10 Settembre 2010
A BAMBINOPOLI ARRIVA LA MERENDA A KM 0