“In Emilia-Romagna le aziende condotte da giovani sono circa 3.600, è nostro mettere questi ragazzi in condizione di essere sempre al passo coi tempi e poter accedere agli strumenti a loro disposizione per garantire all’agricoltura delle importanti traiettorie di futuro”. Lo ha detto il Delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Degli Esposti in occasione del seminario web organizzato da Coldiretti regionale, dal titolo “Infopac Emilia-Romagna” al quale hanno preso parte l’Assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi, Marco Cannellini, Funzionario della Regione per i servizi di consulenza, Stefano Leporati, di Coldiretti Nazionale, Luca Gelsi, Innovation Advisor di Coldiretti Bologna, Mattia Emiliani e Angelica Monti, della Società Agricola Cenni.
In rappresentanza delle giovani aziende agricole modenesi, che con un + 1,6% (secondo i dati della CCIAA di Modena) rappresentano il settore con il maggiore indice di crescita dell’ultimo anno (a fronte di un + 1,2% dei servizi e un segno negativo per tutti gli altri settori) ha partecipato il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Modena, Fabio Lambertini.
Nel corso del webinar, al cui centro sono state le esigenze in tema di consulenza, l’Assessore Mammi ha considerato come l’esperienza del Covid abbia ricordato ancora una volta come l’agroalimentare sia un settore che non può permettersi di fermarsi e che necessita di tutte le risorse che gli si possono mettere a disposizione. Successivamente si sono sviluppati gli interventi del Dott. Cannellini, con un’analisi sull’andamento della consulenza in Emilia-Romagna, e di Luca Gelsi su “L’organizzazione dei Gruppi Operativi per l’Innovazione in Emilia Romagna” dal quale è emerso come da Coldiretti Emilia Romagna siano arrivati 161 sostegni alle aziende da ottobre 2018. Mattia Emiliani e Angelica Monti hanno condiviso le loro esperienza di gestione di aziende agricole con l’uso di strumentazione hi tech.