Ministero della Salute: invita gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) a rafforzare le misure di prevenzione e di controllo del botulino
Il ministero della Salute ha diramato due circolari nelle quali si invitano gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) a rafforzare le misure di prevenzione e di controllo del botulismo.
Gli alimenti più a rischio riguardano le preparazioni vegetali refrigerate pronte al consumo come zuppe e vellutate, le conserve vegetali, in particolare verdure in olio, prodotti con bassa acidità e alti valori di acqua libera.
Nelle circolare si richiede agli OSA di adeguare le confezioni riportando i nuovi tempi di ebollizione, per fornire al consumatore informazioni di dettaglio sulla necessità di omogenizzare accuratamente la zuppa durante il riscaldamento. Si ribadisce che la conservazione in condizioni di refrigerazione rimane la misura più efficace per garantire la sicurezza d’uso del prodotto.
Infatti, in particolare, le circolari ministeriali prevedono per la sanificazione delle zuppe di legumi, di cereali e di sole verdure, un tempo di ebollizione pari a tre minuti e di un minuto per la sanificazione delle vellutate (con e senza patate). In entrambi i casi è indispensabile omogenizzare accuratamente il prodotto durante il riscaldamento per garantire una distribuzione uniforme del calore.
Per quanto riguarda le indicazioni di carattere generale, si richiede agli OSA di riportare nei propri piani HACCP evidenze documentate che la shelf life assegnata ai prodotti sia coerente con le loro caratteristiche di sicurezza e qualità e che le istruzioni di conservazione fornite al consumatore e le modalità di manipolazione siano adeguate a mantenerne la conformità fino alla data di scadenza o termine minimo di conservazione.
Coldiretti Reggio Emilia richiama l’attenzione delle imprese che lavorano e producono conserve vegetali e preparazioni pronte al consumo. Suggerisce di adeguare, se è il caso, i manuali aziendali di autocontrollo per la prevenzione di botulismo alimentare, anche in vista dell’intensificarsi di controlli da parte del ministero.