Appuntamento dalle 9,30 alle 12,30 al Mercato Campagna Amica della Ghirlandina in piazza Matteotti a Modena
Ultimi giorni per sottoscrivere la proposta di legge europea per dire ”Stop al cibo falso”: Coldiretti Modena rinnova l’appello a sostenere la raccolta di firme per chiedere all’Unione Europea di inserire l’obbligo dell’origine in etichetta di tutti i prodotti alimentari in tutti i Paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo è di consentire ai consumatori scelte più consapevoli, avere più trasparenza nella filiera e dire basta alla concorrenza sleale nei confronti degli agricoltori.
L’appuntamento è per domani, sabato 20 settembre 2025, dalle 9,30 alle 12.30, al Mercato Campagna Amica della Ghirlandina di piazza Matteotti a Modena, che riapre le porte ai cittadini modenesi dopo la pausa estiva con numerose novità. Possono firmare la petizione tutti i cittadini maggiorenni esibendo un documento di identità in corso di validità.
La proposta di legge di iniziativa popolare - ricorda Coldiretti Modena - chiede di estendere l’obbligo di indicazione dell’origine a tutti i prodotti alimentari, sulle confezioni e anche al ristorante, di prevedere maggiori controlli alle frontiere sul cibo che entra nei confini nazionali ma chiede anche di modificare il cosiddetto codice doganale che consente di indicare l’origine a partire dal paese in cui avviene l’ultima trasformazione (e non quella di effettiva coltivazione o allevamento) alimentando di fatto una concorrenza sleale nei confronti dei produttori e impedendo a cittadini e consumatori un scelta consapevole.