L’azienda agricola Ferrarini di Quarantoli (Modena) ha ospitato questa mattina la visita dell’assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, Alessio Mammi. All’incontro hanno preso parte, oltre ai titolari dell’azienda Silvia, Paolo e Lorenzo i dirigenti di Coldiretti Modena, con il presidente Luca Borsari e il direttore Marco Zanni, il presidente del Consorzio di Bonifica Burana, Francesco Vincenzi e alcuni imprenditori rappresentativi delle principali produzioni del territorio.
L'Agricola Ferrarini - informa Coldiretti Modena - produce uva per vino biologico e cereali. Negli ultimi anni ha sviluppato una filiera dei cereali antichi, colture che hanno resistito alla prova del tempo e hanno recentemente guadagnato popolarità grazie alla crescente consapevolezza della nutrizione e alla ricerca di alternative più sane ai cereali moderni, in particolare il Grano duro Senatore Cappelli che viene trasformato in pasta e il mais nostrano da cui si ottengono farina gialla e snack. L’azienda ha visto di recente l’ingresso di Silvia, 35 anni, che con una laurea in Scienze e tecnologie alimentari, e dopo una lunga esperienza lavorativa in un'industria agroalimentare, ha deciso di lasciare il posto fisso per portare avanti l'azienda di famiglia diventando così la terza generazione dopo Orazio, il capostipite, e i figli Lorenzo e Paolo.
Dopo la visita alle strutture aziendali – riferisce Coldiretti Modena - l’Assessore Mammi si è intrattenuto con i presenti con i quali, in un clima di sereno confronto, sono state affrontate le tematiche di rilievo del settore agricolo della provincia di Modena: dalla crisi del vino alla recrudescenza delle problematiche fitosanitarie delle pere fino alla gestione dei reflui aziendali degli allevamenti.