“Con il pacchetto giovani e con i 30 milioni di euro stanziati per il bando 2025, appena pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna, continuiamo a garantire un sostegno fondamentale ai giovani che vogliono insediarsi e investire in agricoltura, favorendo il ricambio generazionale del settore”. Con queste parole, il Direttore regionale di Coldiretti Emilia-Romagna, Marco Allaria Olivieri, esprime soddisfazione per la pubblicazione di uno dei bandi più strategici e significativi dell’intera programmazione del Piano di Sviluppo Rurale.
“Coldiretti Emilia-Romagna ha sempre sottolineato l’importanza di garantire bandi annuali per i giovani agricoltori, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese e di sostenere economicamente tutti gli investimenti richiesti”, ha aggiunto Allaria Olivieri. “Con il bando 2025, siamo riusciti ad ottenere l’incremento del tetto massimo di spesa ammissibile fino a 750.000 euro. L’obiettivo, ora, è quello di prevedere già nel prossimo bando un aumento del premio destinato ai giovani agricoltori che si insediano in aree svantaggiate, affinché anche in queste zone più complesse sia possibile fare impresa in modo sostenibile.”
Le domande per accedere al bando 2025 possono essere presentate tramite gli sportelli del CAA Coldiretti entro il 16 maggio 2025.