E’ stato presentato al pubblico, negli spazi del Mercato Campagna Amica della Ghirlandina in piazza Matteotti a Modena, il libro “Le ricette della Bruna - Ermes: una storia d’amore e trattoria” il libro che per la prima volta raccoglie le storiche ricette che hanno segnato i diversi giorni della settimana di migliaia di clienti e amici della trattoria «Ermes», diventata ormai storia della città.
Alla presentazione, con il presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari, e il direttore, Marco Zanni, sono intervenuti gli autori Angelo Giovannini e Francesco Battaglia.
ùIl libro – informa Coldiretti Modena - raccoglie le storiche ricette ‘della Bruna’ che hanno segnato i diversi giorni della settimana di migliaia di clienti ed amici dal 1963 ad oggi, come i quadretti in brodo coi fegatini di pollo, i tortellini in brodo, le tagliatelle col ragù, la cotoletta, il guanciale in umido, il bollito, le frittelle di baccalà e tutte le altre.
“Ringraziamo Coldiretti che ha creduto in questo progetto supportandone la pubblicazione e la divulgazione anche dandoci l’opportunità di presentarlo ai cittadini modenesi – ha detto Battaglia. Scrivere questo libro è stato un po’ come scrivere un libro d'amore: l'amore di Ermes per Bruna, e di Bruna per Ermes. L'amore per la buona cucina modenese e lo stare insieme a tavola. E’ un libro di ricette ma che narra anche la storia umana e familiare dei due protagonisti con aneddoti originali e fotografie dell’epoca, del loro incontro, del loro innamorarsi, del mettere su famiglia, della decisione di aprire una trattoria in centro a Modena e di come questa impresa è diventata patrimonio della città e simbolo della tradizione, non solo gastronomica, di un modo di vivere e di essere, assolutamente modenese. E’ un libro corale, perché alla sua redazione hanno partecipato tante persone: dalla famiglia di Ermes agli "Amici di Ermes", dallo staff intero della trattoria alla fotografa dei piatti. Tutti, e gratuitamente, hanno dato una mano perché la pubblicazione vedesse la luce – ha concluso Battaglia.
"Il libro è un racconto emozionante di 60 anni di gioia e di buon cibo, d'amore e di trattoria, dove i protagonisti sono tre, Ermes e Bruna, la loro famiglia e la 'modenesità'. Una storia piena di aneddoti e di foto in un alternarsi di momenti divertenti e commoventi – ha commentato Giovannini”.
“Per Coldiretti è stato un piacere sostenere la realizzazione di questo libro che contribuisce a mantenere viva la tradizione della buona cucina modenese e che, in più, ha uno scopo benefico – ha detto il presidente di Coldiretti Modena. Da sempre, anche attraverso i nostri agriturismi di Campagna Amica, siamo impegnati alla salvaguardia della vera cucina italiana, minacciata nel mondo da una selva oscura di ricette tarocche o quantomeno improbabili come gli spaghetti allo bolognese con ragù e prezzemolo diffusi in tutto il mondo tranne che a Bologna. Tra l’altro – ha continuato Borsari - la mancanza di chiarezza sulle ricette Made in Italy offre terreno fertile alla proliferazione di falsi prodotti alimentari italiani all’estero (con il Parmigiano Reggiano in testa alla classifica dei prodotti più taroccati) dove le esportazioni potrebbero triplicare se venisse uno stop alla contraffazione alimentare internazionale che è causa di danni economici. Esiste poi un legame indissolubile tra le ricette della tradizione e i prodotti dell’agricoltura locale ed è per questo che abbiamo scelto il Mercato della Ghirlandina, regno della produzione a Km0, per la presentazione di questo libro.”
I diritti d’autore de “Le ricette della Bruna” saranno devoluti in beneficenza a sostegno di due importanti progetti di solidarietà, già sostenuti da Ermes e Bruna: il Comitato Amici di Martina e GRG Gruppo Resurrection Garden onlus.