Il disastroso episodio di maltempo, con grandine e forte vento, che si è battuto sulla provincia di Modena nel primo pomeriggio di oggi
Ha avuto nelle campagne l’effetto di una vera e propria apocalisse È quanto riferisce Coldiretti Modena dopo una prima ricognizione sui danni nelle aziende agricole.
All’estensione straordinaria del territorio colpito, dalla bassa modenese fino a Sassuolo, - informa Coldiretti- corrispondono danni incalcolabili.
Tra san felice e mirandola , finale Emilia a farne le spese sono state le pere e i meloni, a pochi giorni dalla raccolta, i pomodori che hanno subito ferite che li renderanno inutilizzabili. Ma anche mais e sorgo - continua Coldiretti Modena - hanno perso le foglie e pannocchie.
Si registrano Danni ingenti anche alle strutture: serre, capannoni, vetri e tetti.
Si tratta sottolinea Coldiretti Morena davvero di un annus horribilis per la campagna: ad un'annata che già faceva registrare perdite anche del 80% prima della grandinata di oggi. La caduta della grandine nelle campagne è la precipitazione più dannosa per le nostre campagne per le perdite irreversibili arrecate alle produzioni agricole che manda in fumo un intero anno di lavoro.