Giulia Lori, ventiduenne di Serramazzoni, è la nuova delegata di Coldiretti Giovani Impresa Modena, l’articolazione di Coldiretti che si prefigge di sostenere l’imprenditorialità dei giovani e promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani che operano in agricoltura, nelle attività connesse e nell’agroalimentare. Giulia è stata eletta nel corso dell’assemblea provinciale che ha nominato anche il comitato provinciale dei giovani che rimarrà in carica per i prossimi 5 anni.
“Sono onorata per la fiducia – ha detto la neoeletta delegata dei giovani di Coldiretti – e ringrazio tutti i colleghi che hanno creduto in me per questo incarico, in particolare Fabio Lambertini che ha guidato questo gruppo negli ultimi due mandati. Noi giovani abbiamo tanto da dire in agricoltura e credo che la condivisione e la collaborazione siano indispensabili per far crescere le nostre imprese. Per questo il mio primo obiettivo è quello di lavorare in squadra con il Comitato per proseguire il lavoro fatto in questi anni, ascoltare la voce dei giovani imprenditori sul territorio provinciale e offrire il fattivo contributo all’Organizzazione per vincere le sfide che minacciano l’agricoltura e il nostro Made in Italy, come quella pericolo del cibo sintetico.”
“Nelle priorità dei nostri programmi – ha aggiunto Martina Marchesi, segretaria di Coldiretti Giovani Impresa Modena - c’è sicuramente la formazione per cui organizzeremo momenti di incontro sulle principali tematiche, sia tecniche che sindacali, che coinvolgono le imprese agricole.”
Giulia Lori è titolare di un’azienda zootecnica – informa Coldiretti Modena – dove produce latte da Parmigiano Reggiano che viene successivamente conferito in cooperativa e venduto attraverso il punto vendita aziendale e il Mercato Campagna Amica della Ghirlandina. Entrata giovanissima, a soli 18 anni, nell’azienda di famiglia Giulia sta anche frequentando l’Università dove studia Marketing e organizzazione di impresa.
L’assemblea, alla quale hanno preso parte il Presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari, il direttore Marco Zanni e il segretario regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Sergio Tardani, ha eletto anche i due vicedelegati, Andrea Richeldi e Matteo Agazzotti, oltre al comitato che rimarrà in carica fino al 2028.
“Sostenere i giovani – ha detto Borsari – è una priorità di Coldiretti. Crediamo nelle loro capacità e nella loro inventiva per far crescere l’agricoltura italiana per questo assicuriamo il pieno sostegno dell’Organizzazione nel dare risposte concrete alle loro necessità e per la realizzazione delle iniziative che vorranno mettere in campo.”