“Accogliamo con favore la delibera della Regione che, facendo seguito alle nostre richieste, ha approvato di integrare le assegnazioni di carburante agricolo in riferimento ai fabbisogni per l’irrigazione”. Con queste parole Direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri, ha commentato la Delibera Num. 1285 del 02/08/2021 con la quale viale Aldo Moro ha dato l’ok per la maggiorazione di carburante UMA 2021 per siccità.
“L’assenza di piogge, con meno della metà delle precipitazioni rispetto alla media storica regionale he generato preoccupazione negli agricoltori della nostra regione che, per far fronte alla siccità, sono stati costretti a consistenti aggravi di spesa” ha continuato Allaria Olivieri.
“Per affrontare una situazione climatica che in Italia si è tropicalizzata, con lunghi periodi di siccità ed eventi estremi distruttivi, occorre avviare anche interventi strutturali. In tale ottica diventa strategica la realizzazione di infrastrutture a partire dai bacini di accumulo, proposto dalla Coldiretti e non a caso inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) varato dal Governo Draghi” ha concluso il Direttore di Coldiretti regionale.
La richiesta di integrazione delle assegnazioni di carburante per i Libretti UMA 2021 dev’essere presentata entro e non oltre il 03 Novembre 2021 tramite gli Uffici CAA Coldiretti.