E’ ripartita dopo la pausa estiva, con un corso di formazione sulla comunicazione digitale per le donne imprenditrici organizzato da Coldiretti Emilia Romagna, l’attività di Donne Impresa, il coordinamento delle donne imprenditrici agricole di Coldiretti.
“Un’occasione di aggiornamento per le operatrici agricole che oggi più che mai dovranno far fronte alle nuove sfide – ha sottolineato Sonia Gherardini, responsabile Coldiretti Donne Impresa Modena che ha partecipato al seminario insieme ad una rappresentanza di imprenditrici della nostra provincia. Le aziende condotte da donne a Modena – rende noto Coldiretti - rappresentano il 14.2% delle imprese femminili totali, il terzo settore "rosa" dopo commercio e servizi.
“Le imprese femminili - ha continuato Gherardini - rappresentano, assieme ai giovani, la ventata di novità dell'agricoltura in quanto hanno saputo meglio cogliere le possibilità della Legge di Orientamento (n. 228 del 18 maggio 2001), fortemente sostenuta da Coldiretti, che di fatto ha rivoluzionato l'attività d'impresa nelle campagne italiane aprendo nuove opportunità occupazionali. La presenza delle donne infatti – ha detto la Responsabile delle donne di Coldiretti - è più diffusa nelle attività come la trasformazione dei prodotti, l'agribenessere, le fattorie sociali, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy fino al protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica e negli agriturismi. Mai come in questo periodo di post emergenza – ha concluso Gherardini - abbiamo bisogno di strumenti per affrontare i nuovi scenari del mondo digitale”.
Il seminario web, che si è svolto ieri pomeriggio con oltre 40 imprenditrici agricole collegate da tutta la regione è stato organizzato da Coldiretti Emilia Romagna in collaborazione con INIPA e Disclose per formare e riflettere su temi del linguaggio digitale e del web marketing per l’agrifood, settore che vede una presenza sempre più significativa delle imprenditrici agricole in aziende di tipo multifunzionale. Il corso di è stata la prima tappa di una serie di incontri di formazione che toccherà tutte le regioni italiane.
17 Settembre 2020
DONNA E DIGITALE PER UN’AGRICOLTURA SEMPRE PIU’ ROSA