Dall’agriturismo di famiglia all’Osteria Francescana di Massimo Bottura: è quello che è successo a Giovanni Lambertini, giovane agricoltore di Camposanto (Modena), grazie al diploma della Scuola di Alta Formazione per la sala e l’accoglienza “Intrecci” sostenuta da Coldiretti per formare futuri manager della ristorazione, maître e personale di sala altamente qualificato che sappia contribuire a rendere l’esperienza dell’ospite completa unendo il savoir-faire italiano alla competenza e alla spontaneità.
Giovanni, 22 anni, dopo aver frequentato la scuola alberghiera – informa Coldiretti Modena - ha iniziato a collaborare nell’azienda di famiglia, l’Agriturismo Le Gazze di Camposanto del circuito Agriturismi di Campagna Amica. Ha poi partecipato al corso per Cuoco contadino e ha avuto la possibilità di promuovere le eccellenze modenesi nelle principali città italiane partecipando al Villaggio Coldiretti, la grande vetrina dell’agroalimentare Made in Italy di cui proprio in questi giorni cade il primo anniversario dell’edizione bolognese. Nel 2019 si è iscritto ad “Intrecci”, che ha sede a Castiglione in Teverina (Viterbo), per diplomarsi dopo 12 mesi di intenso lavoro in cui ha approfondito, con solo altri 24 allievi provenienti da tutta Italia, le basi del servizio del vino e dei piatti, la corretta dizione, la conoscenza dei prodotti e le lavorazioni fino allo studio di lingue straniere e al marketing. Subito dopo il diploma si è concretizzata l’opportunità di uno stage in Osteria Francescana.
“Sono grato a Coldiretti che mi ha offerto questa opportunità e mi ha permesso di vivere un’esperienza così impegnativa ma altrettanto arricchente, piena di soddisfazioni fino ad approdare all’Osteria Francescana che credo sia il sogno di tutti quelli che, come me, vogliono fare questo mestiere.” – ha detto Giovanni Lambertini. Ad Intrecci ho imparato ciò che nessuna scuola ti insegna: capire chi sei e cosa ti piace fare. Tutte le nozioni acquisite dietro un banco non sarebbero nulla senza la pratica, l'essere seguiti da persone che amano questo lavoro, che trasmettono passione e voglia di migliorarti ti aiuta molto a raggiungere i tuoi obiettivi e i tu oi sogni. Sfrutterò queste conoscenze per portare al mio agriturismo un servizio di livello”.
“E’ un piacere accogliere qui in Francescana ragazzi che hanno voglia di studiare e crescere – ha sottolineato Massimo Bottura. L’accoglienza di sala è un aspetto fondamentale che è importante approfondire in un percorso di formazione: ben vengano quindi le esperienze che permettono di sviluppare la propria cultura e la propria sensibilità per formare i professionisti di domani dell’ospitalità.”
“Ci congratuliamo con Giovanni – ha detto il Presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari – per il traguardo raggiunto. Coldiretti crede nei giovani e investe per loro e per la formazione, per questo ha deciso di sostenere questa collaborazione con la famiglia Cotarella, fondatrice della scuola. Con questa ed altre iniziative della nostra associazione Terranostra intendiamo elevare il livello dell’offerta dei nostri agriturismi per dare una risposta adeguata a tutti coloro che vogliono godere della straordinaria bellezza della campagna italiana.
2 Ottobre 2020
AGRITURISMO, “MANAGER DI SALA” PER LE GAZZE DI CAMPOSANTO