Saranno la biodiversità e la straordinaria ricchezza dell’agricoltura italiana le protagoniste della presenza di Coldiretti Modena a Verdipassioni la fiera dedicata agli amanti del verde e della vita all’aria aperta in programma sabato 2 e domenica 3 marzo alla Fiere di Modena.
Diversi gli appuntamenti in programma nello spazio Coldiretti - Campagna Amica nel padiglione B del quartiere fieristico.
In collaborazione con la Gelateria Remondini di Modena, del circuito “Campagna Amica nel gelato”, verranno svelati i nuovi gusti realizzati con i “Sigilli di Campagna Amica”: i prodotti - spiega Coldiretti Modena – della biodiversità agricola italiana che nel corso dei decenni sono stati strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici ai quali si aggiunge la lista delle razze animali che gli imprenditori agricoli di Campagna Amica allevano con passione. Sarà così possibile assaggiare il gelato al cioccolato al latte di Vacca Bianca Modenese, il fior di latte misto pecora allo zafferano sardo di San Gavino, e la crema con la confettura di Amarena brusca di Modena IGP.
Ampio spazio sarà dedicato dal Mercato di Campagna Amica, il mercato a km0 che promuove stagionalità e sostenibilità ambientale e che per l’occasione sarà presente con 15 aziende agricole di Modena e delle province limitrofe dell’Emilia Romagna. Nelle aziende di Campagna Amica sarà possibile acquistare i prodotti che esaltano la biodiversità locale come i frutti e i cereali antichi riscoperti dalla passione degli agricoltori che li stanno salvando dall’estinzione. Ma ci saranno anche le grandi eccellenze dell’agricoltura regionale come frutta e verdura fresca, confetture e conserve, sottoli e sottaceti, miele, passata di pomodoro, succhi di frutta, Parmigiano Reggiano e latticini, vino, salumi, riso, farine, pasta, biscotti, torte, focacce fino alle novità delle lumache e dell’alga spirulina.
Grazie alla presenza di Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna, nel corso della manifestazione continuerà inoltre la raccolta di firme per la petizione Stop cibo anonimo promossa da Coldiretti e Campagna Amica per chiedere alla Commissione di Bruxelles di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione ed estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti nell’Unione Europea. Lo scopo è quello di proteggere la salute dei cittadini contrastando la contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari; prevenire le frodi alimentari e garantire i diritti dei consumatori assicurando informazioni accurate sul cibo per fare scelte consapevoli.
L’edizione 2019 consolida il sodalizio di Coldiretti Modena con Verdipassioni avviato fin dalle prime edizioni. La filosofia della rassegna – sottolinea Coldiretti – sposa perfettamente quella del progetto di Campagna Amica assurto a simbolo di un nuovo modello di consumo legato a stagionalità nel rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.