12 Luglio 2021
SICCITA’: MODIFICARE PRELIEVI IDRICI “A SEMAFORO”

“Al nuovo sistema di prelievo da fiumi e torrenti proposto oggi dall’Assessore Priolo è necessario vengano apportate modifiche che lo rendano più funzionale alle esigenze degli agricoltori”. È quanto sostenuta dal Presidente di Coldiretti Emilia Romagna Nicola Bertinelli riguardo il nuovo sistema "a semaforo" per i prelievi da fiumi e torrenti nei periodi più secchi.

Alla luce del provvedimento Coldiretti Emilia Romagna ha chiesto:

• un cambiamento all’orario di presentazione della mappa alle ore 16.00, per consentire ai nostri uffici di informare capillarmente il territorio
  • riduzione dei tempi al minimo garantendo quasi contemporaneamente la presenza della determina di sospensione con la possibilità di richiedere deroga
  • previsione di una zona “cuscinetto” tra zona bianca/zona rossa e tra zona verde/zona rossa dove gli imprenditori agricoli sappiano che cosa devono fare

Il primo punto è già stato disatteso perché – continua Coldiretti regionale – questa sera la mappa uscirà dopo le ore 19 e nonostante le promesse sulla contemporaneità dei provvedimenti non c’è ancora la possibilità di chiedere una deroga prima di una settimana. Il che comporta prima di 8/10 giorni niente acqua in zona rossa.

“Esprimiamo quindi una forte preoccupazione perché oltre alla complicazione del nuovo sistema che entrerà in vigore a mezzanotte e del quale non riusciremo a informare i nostri associati, non potremo nemmeno chiedere l’acqua laddove estremamente necessaria in questo momento” ha aggiunto Bertinelli che ha concluso:

“proponiamo in zona rossa la possibilità di deroga immediata con autocertificazione: alla Regione il compito di controllare e monitorare a campione la veridicità dei dati dichiarati”.