9 Dicembre 2011
SHOPPING A KM0 AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA IN PIAZZA MATTEOTTI

Scatta domenica 11 dicembre il secondo appuntamento con il Mercato di Campagna Amica e il Natale di Solidarietà, l’iniziativa all’insegna della beneficenza per i bambini ricoverati al Policlinico di Modena – e in particolare per i piccoli pazienti ospitati presso le Strutture Complesse di Ortopedia e Traumatologia e di Otorinolaringoiatria - organizzata dall’Associazione Culturale “Centro per Centro” in collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune di Modena, Coldiretti Modena, il Circolo “Le Paganine”, “Le Nataline” con l’associazione Comix Variety and Sons, Punto Radio, e la direzione artistica di “007 Formigine”.

Dalle 9,00 alle 18,00 i cittadini modenesi potranno recarsi in Piazza Matteotti a Modena per fare acquisti direttamente dagli agricoltori e assicurarsi il vero agroalimentare Made in Italy. All’insegna di freschezza, qualità e genuinità sarà possibile acquistare ile tradizionali produzioni dell’agricoltura locale come formaggi, vino, confetture, succhi, conserve di verdura, miele dunque ma anche Stelle di Natale e abeti, le caratteristiche crescentine dell’Appennino e prodotti più originali come il succo d’uva biologico e la birra a Km0 prodotta nella campagna di Formigine.

Fare la spesa direttamente dai produttori agricoli - sottolinea Coldiretti Modena – è una tendenza del Natale 2011 perché consente di fare lo shopping natalizio con maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali tenendo un occhio all’ambiente e al portafoglio. Secondo un’analisi di Coldiretti, poi, quasi tre italiani su quattro (73 per cento) per le spese delle feste intende acquistare prodotti Made in Italy indice di un riconoscimento per la qualità della produzione nazionale, ma anche della volontà degli italiani di sostenere la ripresa economica in un momento di crisi.