17 Luglio 2017
SERATA FINALE OSCAR GREEN REGIONALE

C’è chi progetta orti didattici terapeutici per persone in difficoltà e chi gestisce un agriturismo biologico e energeticamente autosufficiente, chi coltiva luppolo autocotono ma anche chi ha ideato il primo "Parco del tartufo". Sono 10 le aziende agricole modenesi in lizza per l’assegnazione dell’Oscar Green regionale il premio per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, arrivato quest’anno all’undicesima edizione che premia le aziende capaci di conquistare il mercato con idee e prodotti innovativi. Le aziende che supereranno la selezione regionale potranno accedere alla fase finale del concorso.

I premi saranno consegnati martedì 18 luglio, alle ore 18,30, presso l’azienda vitivinicola Condé, a Fiumana di Predappio (FC) in via Lucchina 27, in un incontro al quale interverranno il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, la giornalista Gabriella Pirazzini, il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Minardi, il direttore e il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri e Mauro Tonello.

Nel primo trimestre del 2017 il settore agricolo dell’Emilia Romagna è l’unico settore che ha fatto registrare un aumento dei giovani imprenditori attirati soprattutto dalla possibilità di intraprendere e di innovare. Lo afferma Coldiretti regionale sottolineando che in agricoltura c’è un’Italia imprenditoriale che premia le idee originali e innovative dei giovani per fare impresa valorizzando il territorio, i suoi prodotti tipici, le sue bellezze ambientali e culturali.