Sabato 7 settembre 2024, piazza Matteotti 7 Modena
Riapre, dopo la pausa estiva, iI Mercato Campagna Amica della Ghirlandina di piazza Matteotti 7 a Modena. Per accogliere i cittadini di ritorno dalle vacanze estive, sabato 7 settembre, dalle 10 alle 20, verrà allestita un'esposizione delle conserve e confetture delle aziende agricole del territorio con possibilità di assaggi e degustazioni. Gli agricoltori saranno poi a disposizione per fornire tutti i consigli utili per la preparazione delle conserve e delle confetture casalinghe approfittando della frutta e della verdura fresche che la fine dell’estate mette ancora a disposizione.
Una tendenza, quella delle conserve casalinghe, – aggiunge Coldiretti – che sembrava destinata sparire ma che ha ripreso vigore con forza appassionando milioni di italiani impegnati, con l’arrivo del mese di settembre, tra pentole e vasetti nella preparazione di conserve e garantirsi un’alimentazione più genuina naturale, 100% made in Italy e ridurre gli sprechi riassaporando il gusto di ricette familiari e il divertimento di radunare tutta la famiglia in cucina per preparare e imbottigliare.
Il Mercato della Ghirlandina – informa Coldiretti Modena - ospita in 300 metri quadrati le aziende del territorio che vendono direttamente i loro prodotti: dall’ortofrutta fresca alle conserve e sottoli, dai salumi alla carne bovina e suina, dal Parmigiano Reggiano ai latticini, dal pane alla pasta a vino, olio, Aceto balsamico di Modena tradizionale, ma anche spirulina e composizioni floreali. Ampio spazio è dedicato alla offerta di cibo contadino attraverso la proposta di piatti della tradizione contadina.