16 Novembre 2013
OPERAZIONE “PASTA DELLA BONTÀ” CON LEGA FILO D’ORO E CAMPAGNA AMICA

In pieno periodo di crisi, tra i consumi che hanno tenuto di più nelle famiglie italiane è stata la pasta, con un calo dell’1,3% in termini di quantità nei primi otto mesi del 2013. Mediamente ogni italiano consuma 26 chilogrammi all’anno, tre volte di più di uno statunitense, di un greco o di un francese, cinque volte superiore a quella di un tedesco o di uno spagnolo e sedici volte superiore a quella di un giapponese.
E’ anche per la sua larga diffusione che la pasta è il prodotto al centro della grande raccolta fondi della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da quasi 50 anni assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali, realizzata in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti.
In Emilia Romagna è possibile trovare la “Pasta della Bontà” nei mercati e nelle botteghe di Campagna Amica (indirizzi e orari si possono cercare sul sito http://www.pastadellabonta.it/i-mercati/) dove verrà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione composta da 3 pacchi da 500 grammi di pasta di grano duro 100% italiano, in un pratico shopper. Insieme al kit sarà distribuito un mini-ricettario con le nuove ricette scritte per l'occasione da Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.