29 Ottobre 2019
NELLE SCUOLE IL PROGETTO PER SANA ALIMENTAZIONE

“Alimentarsi bene fa bene. Il cibo giusto per te e per l’ambiente” il tema della nuova edizione di Educazione alla Campagna Amica, che Coldiretti, in stretta collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica Emilia Romagna, propone alle scuole della provincia di Modena, per l’anno scolastico 2019-2020. Si tratta di un percorso multidisciplinare di educazione alimentare ed ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo con il fine di educare gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente.
“E’ un progetto che promuoviamo ormai da più di vent’anni – sottolinea Sonia Gherardini, responsabile Donne Impresa Coldiretti Modena – e che coinvolge ogni anno centinaia di studenti in lezioni d’aula, visite guidate ai Mercati di Campana Amica, approfondimenti d’aula con l’ausilio di dispense cartacee e multimediali, visite alle fattorie didattiche. Per il corrente anno scolastico in particolare cercheremo di riflettere sugli aspetti alimentari come le produzioni a km0; la stagionalità, lo spreco alimentare, ma anche su quelli ambientali strettamente correlati facendo conoscere il valore dell’acqua, l’agricoltura come custode del territorio, le produzioni biologiche e l’impronta ambientale. Vogliamo in questo modo – conclude Gherardini – continuare il nostro impegno di imprenditrici, donne e mamme nell’educazione delle nuove generazioni con la convinzione che è necessario sensibilizzare i ragazzi a partire dalla giovane età per formare adulti responsabili e consapevoli”.
La partecipazione al progetto è gratuita. Per informazioni 059 3165741; federica.barozzi@coldiretti.it.