19 Giugno 2020
MUTUI A TASSO ZERO PER L’AGRICOLTURA ROSA

L'introduzione di un bonus per sostenere le imprese femminili agricole è una buona notizia per le oltre 1800 imprese modenesi che in agricoltura vedono una donna al comando. E' il commento di Coldiretti Modena alla approvazione, da parte della Conferenza Stato Regioni, di un fondo rotativo da 15 milioni di euro per garantire mutui a tasso zero alle imprese agricole condotte da donne o alle donne che vogliono aprire una nuova azienda in questo settore.
"Si tratta - afferma Sonia Gherardini, responsabile Donne Impresa Coldiretti Modena - di una misura concreta per favorire gli investimenti al femminile nel settore primario. Le aziende condotte da donne a Modena rappresentano il 14.2% delle imprese femminili totali, il terzo settore "rosa" dopo commercio e servizi, ma il totale delle donne che lavorano nel nostro settore è molto più elevato. Le imprese femminili - continua Gherardini - rappresentano, assieme ai giovani, la ventata di novità dell'agricoltura in quanto hanno saputo meglio cogliere le possibilità della Legge di Orientamento (n. 228 del 18 maggio 2001), fortemente sostenuta da Coldiretti, che di fatto ha rivoluzionato l'attività d'impresa nelle campagne italiane aprendo nuove opportunità occupazionali. La presenza delle donne infatti - conclude la Responsabile delle donne di Coldiretti - è più diffusa nelle attività come la trasformazione dei prodotti, l'agribenessere, le fattorie sociali, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy fino al protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, negli agriturismi o nelle associazioni per la valorizzazione di prodotti tipici nazionali come il vino e olio".