9 Gennaio 2018
I TESORI NASCOSTI DEI BORGHI APRONO L’ANNO DEL CIBO ITALIANO

Ci saranno anche i prodotti dell’Emilia Romagna alla rassegna dei tesori nascosti dei piccoli comuni che aprirà l’anno nazionale del cibo italiano nel mondo con l’appuntamento organizzato da Coldiretti e Fondazione Symbola domani giovedì 11 gennaio a Roma, al Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio 43.

Alle ore 9,30 sarà inaugurata la prima rassegna dei prodotti tipici dei comuni con meno di 5mila abitanti che raccontano la storia di un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e artistico senza eguali per la popolazione locale ma anche per il numero crescente di turisti italiani e stranieri che vanno alla ricerca dei tesori nascosti del Belpaese.

Una iniziativa per far conoscere le specialità territoriali conservate da generazioni negli angoli più remoti del Paese con l’esclusivo studio su “Piccoli comuni e tipicita” con la mappa, i numeri e le dimensioni di una ricchezza straordinaria del Made in Italy di cui l’Emilia Romagna rappresenta una delle realtà più importnati in termini di numeri e di produzione..

Una risorsa del Paese custodita fuori dai tradizionali circuiti turistici che potrà ora essere finalmente tutelata e promossa grazie alla nuova legge n.158/17 che contiene misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.

All’incontro, cui interverranno presidenti e direttore di Coldiretti Emilia Romagna, insieme con i Sindaci dei piccoli comuni interverranno tra gli altri Antonio De Caro presidente Anci (associazione nazionale comuni italiani), Ermete Realacci presidente fondazione Symbola, Fiorello Primi presidente Borghi più belli, Giampiero Sammuri presidente Federparchi, Roberto Moncalvo presidente Coldiretti.