9 Giugno 2021
GIOVANI A SCUOLA DI FUTURO CON L’INNOVATION TOUR

“Diffondere informazioni e metterle al servizio dei giovani imprenditori è una priorità per fare il bene della nostra agricoltura”. Ha commentato così il Direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri, la tappa emiliano-romagnola dell’Innovation tour di Coldiretti Giovani Impresa, il ciclo di 20 incontri territoriali che toccherà tutte le regioni italiane coinvolgendo migliaia di agricoltori su conoscenza e innovazione in agricoltura. L'incontro ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi, e di oltre 100 giovani imprenditori collegati via web tra i quali una numerosa rappresentanza dei giovani di Coldiretti Modena.

Al centro degli interventi del segretario nazionale di Giovani Impresa, Stefano Leporati, del responsabile regionale del CAA, Luca Gelsi e di Dennis Calanca, responsabile sicurezza alimentare regionale, coordinati dal Delegato regionale Giovani Impresa, Andrea Degli Esposti, il ruolo del modello Akis (Agricultural Knowledge and Innovation System), il modello previsto dalla prossima programmazione della Politica Agricola Comune per il trasferimento della conoscenza e dell’innovazione all’ambito agricolo, nonché le opportunità offerte in tal senso dalle politiche di sviluppo rurale.

Al fine di orientare ciascun incontro sulle esigenze specifiche del tessuto produttivo locale, sono state precedentemente condotte due analisi. La prima - rende noto Coldiretti -  ha coinvolto circa 5,4 mila aziende in tutta Italia ed è stata incentrata sull’adozione delle innovazioni in agricoltura, i cui risultati sono riportati nella pubblicazione “Innovazione in agricoltura: verso il modello Akis”; l’altra su opinioni e considerazioni circa la futura Pac ed ha toccato circa 8,5 mila aziende in tutta Italia, i cui risultati sono riportati nella pubblicazione “Verso le nuove Politiche di sviluppo rurale”.

L’incontro è stato chiuso con la testimonianza di un giovane imprenditore e un intervento sulle potenzialità del Portale del Socio di Coldiretti e Demetra.

L’obiettivo dell’Innovation tour, che rientra in un progetto di informazione sulla PAC cofinanziato dalla Commissione Europea, è - sottolinea Coldiretti - quello di avviare un percorso condiviso di confronto volto a potenziare, in tutte le regioni, la diffusione della conoscenza e dell’innovazione, partendo da un’attenta analisi delle barriere, incentivi e opportunità a livello regionale.