15 Dicembre 2009
FILIERA AGRICOLA

Continuano gli appuntamenti di Coldiretti Modena per presentare ai soci la filiera agricola tutta italiana e le sue articolazioni operative. Il progetto per il Paese promosso da Coldiretti sarà, infatti, al centro della riunione che si terrà domani a Castelfranco Emilia e che si aggiunge alla serie di incontri che Coldiretti ha tenuto sul territorio provinciale in queste ultime settimane.
A tenere alta l’attenzione nel corso delle serate, che hanno visto in tutte le sedi una grande partecipazione di soci, è stata in particolare la neonata società “Consorzi Agrari d’Italia” che interessa quasi una impresa agricola su tre ed è leader nella gestione dei cereali, con il 20 per cento della produzione nazionale, e nella commercializzazione di mezzi tecnici per l'agricoltura, con il 25 per cento dei trattori venduti e a cui fanno capo quattro diverse società attive, rispettivamente, nel trading, nella gestione dei punti vendita, nella trasformazione industriale e nella gestione del patrimonio immobiliare.
Presenti il Presidente di Coldiretti Modena Maurizio Gianaroli e il Direttore Simone Ciampoli, negli incontri è stato rilanciato Creditagri, il nuovo servizio di mediazione creditizia di Coldiretti che si rivolge a tutti gli Imprenditori agricoli per fornire consulenza finanziaria mirata alle specifiche esigenze delle aziende del settore offrendo un supporto nel confronto col mondo bancario su temi come credito e finanza d’impresa.
Infine, dai responsabili del servizio tecnico-economico dell’Organizzazione sono stati illustrati le novità del Piano di Sviluppo Rurale (PSR), della riforma della Politica Agricola Comune (PAC) nonché i più recenti provvedimenti rivolti all’incentivazione della vendita diretta e della trasformazione dei prodotti nelle aree montane.