23 Maggio 2024
BAMBINI IN FESTA PER “EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA”

Alla primaria di Fiumalbo il primo premio del concorso “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”

Con “La scatola delle api” la scuola primaria di Fiumalbo si è aggiudicata il primo premio del concorso “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”, tappa finale del progetto didattico “Educazione alla Campagna Amica” promosso da Coldiretti, in stretta collaborazione con Donne Coldiretti, Coldidattica Emilia Romagna, il Patrocinio dall’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna e il contributo della Camera di Commercio di Modena.

La premiazione è avvenuta questa mattina nel corso della festa che si è tenuta negli spazi del Mercato Campagna Amica della Ghirlandina, in piazza Matteotti a Modena, alla quale hanno partecipato le classi vincitrici del concorso alla presenza del Direttore di Coldiretti Modena, Marco Zanni, della responsabile Donne Coldiretti Modena, Sonia Gherardini, e Giordano Giovanardi, account manager di My0.

L’iniziativa – informa Coldiretti Modena – ha visto quest’anno la partecipazione di 22 classi (di cui 8 della scuola materna e 14 della scuola primaria di primo grado) per un totale di circa 500 alunni che si sono cimentati in percorsi di conoscenza del cibo e dell’agricoltura attraverso incontri in classe, laboratori sensoriali e visite ai mercati contadini.

Durante la mattinata i bambini hanno gustato un’agrimerenda a base di pizza, focaccia e frutta fresca, e hanno assistito allo spettacolo di pupazzi e musica “Pippo e il merlo pazzo” a cura di Garigari Stuke Stuk.

“Da ormai 25 anni Coldiretti Modena è presente nelle scuole per proporre percorsi per sensibilizzare i giovani ai valori di una sana alimentazione, alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza – ha detto il Direttore di Coldiretti Modena. L’educazione ad una alimentazione sana e locale va trasmessa fin da giovanissimi, perché la filiera corta fa bene all’agricoltura, all’ambiente e alle persone”.

“Come imprenditrici e mamme siamo profondamente convinte che è necessario sensibilizzare i ragazzi a partire dalla giovane età per formare adulti responsabili e consumatori attenti e consapevoli - ha sottolineato Sonia Gherardini. In questo percorso di crescita, noi donne di Coldiretti desideriamo dare il nostro fattivo contributo anche attraverso questa nostra presenza nelle scuole”.

Al concorso di Coldiretti sono risultate vincitrici:

• Primo premio: Scuola Primaria di Fiumalbo (pluriclasse), con il lavoro “La scatola delle api”. Premio: visita in fattoria didattica.
  • Secondo premio: Scuola Infanzia G. Rodari di Finale Emilia – sezione 5 anni, con il lavoro “La zucca stregata”. Premio: buono spesa in cancelleria.
  • Terzo premio: Scuola Infanzia La Carovana di Modena – sezione 5 anni con il lavoro “Frutta e verdura di stagione”. Premio: buono spesa in cancelleria.