8 Maggio 2021
DOMANI DOMENICA 9/5 OMAGGI GREEN PER LA FESTA DELLA MAMMA

Svolta a Km0 anche per il regalo della Festa della Mamma con la possibilità per i modenesi di fare le scelte giuste per salvaguardare il proprio territorio, l’ambiente e l’economia in un momento difficile per il Paese. L’iniziativa è della Coldiretti che, domani domenica 9 maggio, in occasione di una delle ricorrenze più amate dà l’appuntamento al Mercato di Campagna Amica di Modena e all'Agriturismo Il Biancospino di Stuffione.

Al Mercato di Campagna Amica di Largo San Francesco, dalle 9.00 alle 13.00, a tutte le mamme verrà offerto un omaggio floreale Made in Italy accompagnato da un vademecum con i consigli per conservare al meglio piante e fiori e assicurargli una “seconda vita”. Per un regalo originale, invece, sarà possibile acquistare confezioni porta biscotti di diverse dimensioni, decorate con fiori e contenenti gustosi biscotti con ingredienti tutti rigorosamente a km0. Sempre domenica, alle mamme ospiti, a pranzo o a cena, dell’agriturismo Il Biancospino di Stuffione verranno omaggiate con la stampa di una ricetta dell’agriturismo e con un mazzetto di piante aromatiche.

La ricorrenza assume quest’anno un significato particolare poiché cade in un momento delicato di transizione con la ripresa seppur parziale delle attività e degli spostamenti e la necessità di sostenere il rilancio del Paese, a partire dai settori cardine del Made in Italy. Oltre alla possibilità di acquistare dalle piante ai fiori a chilometri zero, dai dolci della tradizione contadina si potrà partecipare a iniziative di solidarietà come l’operazione “Solo Dal Cuore”, l’iniziativa promossa in tutta Italia da Donne Impresa della Coldiretti insieme ai volontari del Cuamm Medici con l’Africa. Per l’Emilia-Romagna la provincia scelta per rappresentare l’iniziativa è Ferrara dove i volontari dell’associazione saranno a disposizione dei cittadini per raccontare l’iniziativa e proporre l’acquisto di un cuscino Prayers, il cui ricavato sarà devoluto per contribuire a realizzare nel Sud Sudan una zona ospedaliera di maternità, una scuola di formazione ostetrica e servizi per le donne in procinto di partorire.