Odori e sapori della campagna arrivano in città al parco agricolo della Resistenza in via Morane a Modena dove, domani giovedì 13 settembre a partire dalle 16,00, si svolgerà la “Festa della vendemmia…per i bambini” organizzata dalla Circoscrizione 3 del Comune di Modena e dalla cooperativa sociale Rinatura in collaborazione con Campagna Amica - Coldiretti Modena.
Per i bambini è in programma una vera e propria vendemmia in miniatura con forbicine e cestini per la raccolta dell’uva biologica. Dopo l’assaggio delle diverse uve seguirà la pigiatura secondo il modo tradizionale, schiacciando a piedi nudi i grappoli nel tino di legno. Sarà quindi la volta della raccolta del mosto e dell’imbottigliamento, in bottigliette di plastica che i bambini porteranno a casa per osservare il fenomeno della fermentazione alcolica degli zuccheri. I partecipanti alla festa assaggeranno i prodotti ottenuti con l’uva: i sughi, il succo d’uva biologico.
In contemporanea si svolgerà il Mercato a Km0 dei produttori di Campagna Amica Coldiretti. Anche in settembre – sottolinea Coldiretti - stagionalità e territorialità saranno protagoniste sui banchi degli imprenditori che porteranno in città direttamente dalla campagna locale frutta e verdura, confetture, conserve, Parmigiano Reggiano, latte fresco, vino, aceto balsamico che potranno dunque essere acquistati con la certezza di assicurarsi un prodotto genuino e di qualità, al giusto pezzo.