17 Giugno 2020
AGRICOLTURA 4.0, L’HI-TECH PER GESTIRE I FERTILIZZANTI

Una piattaforma informatica che gestisce i fertilizzanti organici prodotti e riutilizzati all’interno delle aziende agricole, massimizzandone l’effetto fertilizzante anche attraverso metodologie di mappatura dei suoli. È l'obiettivo di un progetto a cui partecipa Impresa Verde Modena (società di servizi di Coldiretti) con il coordinamento di Impresa Verde Emilia Romagna per un’operazione che riunisce diversi partner al lavoro nell'ambito del Programma Europeo di Sviluppo Rurale allo scopo, nelle logiche dell'economia circolare, di individuare soluzioni per minimizzare gli impatti ambientali tutelando le risorse grazie all'uso delle più avanzate tecnologie applicate al settore agricolo.
Impresa Verde Emilia Romagna con il GOI (Gruppi Operativi per l’Innovazione) Circular farming si è classificata prima nella graduatoria del bando Regionale che mira a studiare la possibile applicazione della nuova piattaforma. Nei giorni scorsi nella sede di Coldiretti Emilia Romagna si è svolto l’atto formale di costituzione della ATS (associazione temporanea di scopo), passaggio obbligatorio fra i vari attori che hanno presentato la domanda di PSR misura 16.1.01 – Gruppi Operativi del Partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura.
Oltre ad Impresa Verde Emilia Romagna, i soggetti componenti il raggruppamento temporaneo sono: Società agricola Bonifiche Ferraresi, Società Agricola Trombini GMG, Azienda Agricola Zanellati, Centro Ricerche Produzione Animali – C.R.P.A., Centro di formazione Dinamica s.c. a r.l., IBF Servizi s.p.a., le Imprese Verdi di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Romagna, Agronica group s.r.l. e l’Università degli Studi di Padova.