28 Aprile 2022
A CIBUS, LA GUERRA NEL PIATTO

Martedì 3 Maggio ore 9,30 Cibus, Salone Internazionale dell’Alimentazione a Parma

Stand Coldiretti, Padiglione 8 – Stand J024 – I024

COLDIRETTI: CIBUS, LA GUERRA NEL PIATTO

Apre mostra shock sui rincari da campi a tavola

Il costo della guerra in Ucraina per il cibo italiano con l’analisi dettagliata sull’impatto per le imprese ed i consumatori è al centro dell’apertura del Cibus martedì 3 maggio alle ore 9,30 nello stand della Coldiretti al Padiglione 8 – Stand J024 – I024 inaugurato con la presenza del presidente nazionale Ettore Prandini.

Il conflitto ha fatto balzare i costi di produzione a carico delle imprese della filiera agroalimentare e provocato inflazione, carenza di alcuni prodotti alimentari e aumento della poverta’ alimentare, con un effetto dirompente sull’attività delle imprese e sulle tavole dei consumatori. Per l’occasione sarà aperta la prima mostra per toccare con mano i rincari dei prezzi dal campo alla tavola e diffusa l’indagine Coldiretti- “La guerra nel piatto” sugli effetti del conflitto sulla filiera agroalimentare.

Durante l’apertura del Cibus dal 3 al 6 maggio nello stand Coldiretti si svolgeranno degustazioni di specialità del territorio, corsi di assaggio e conoscenza dell’extravergine organizzati dall’Evooschool e incontri di approfondimento organizzati da giovani, donne, e senior su cibo, alimentazione e salute che si concluderanno il 6 maggio con la presentazione nello stand, in collaborazione dal Politecnico di Milano, del primo box salvavita che consente di misurare lo stato di salute e di benessere complessivo delle persone anche in funzione della loro alimentazione quotidiana.

Tutti i giorni cuochi contadini di Campagna Amica in azione con le ricette antispreco della tradizione per risparmio e salute.