8 Marzo 2023
8 MARZO: MIMOSE A CANESTRO CON LA VIRTUS ROSA

Le mimose di Coldiretti Emilia Romagna per le ragazze della Virtus Segafredo Bologna, “un gesto – dice il Direttore Regionale di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri – a testimonianza dell’importanza delle donne, non solo nel mondo dell’agricoltura, ma anche nel mondo dello sport."

In occasione della festa della donna dell’8 marzo, Coldiretti Emilia Romagna ha omaggiato la squadra femminile della Virtus Segafredo Bologna, consegnando loro le mimose, simbolo della giornata che celebra la donna, la sua forza, la sua determinazione e il ruolo che ricopre nella società.

Ringrazio il Direttore Regionale di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri, per questo prezioso omaggio nei confronti della nostra squadra femminile – dichiara il CEO delle V Nere Luca Baraldi – come ho sempre sostenuto la Virtus è una, non ce ne sono due e sono importanti in egual modo. Per questo motivo vogliamo celebrare la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare una volta di più il valore della parità di genere, a maggior ragione nel mondo dello sport."

Sono oltre 202mila in Italia le imprese guidate da donne in agricoltura, che entra a sorpresa nella top five dei settori con più alto tasso di femminilizzazione nella classifica stilata dall'Osservatorio per l'imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere, dopo servizi vari, sanità, istruzione e alloggio/ristorazione. Quasi tre imprese agricole su dieci (28%) sono guidate da donne la cui presenza è cresciuta soprattutto nelle nuove attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, gli agriasili, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici, ma anche nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale sino alla presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica. Le donne che hanno scelto l’agricoltura – evidenzia la Coldiretti – dimostrano capacità di coniugare le regole del contesto economico in cui operano con il rispetto dell’ambiente, della tutela della qualità della vita, dell’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità.