Solidarietà e pieno sostegno per assicurare la continuità operativa dell’azienda di Marco Bellei a Solara. E’ quanto ha espresso il Presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari, a nome dell’Associazione e di tutti i soci, nel corso della visita all’azienda devastata dal terribile incendio che si è sviluppato all’alba di questa mattina.
Il fuoco – informa Coldiretti Modena – ha mandato in fumo migliaia di quintali di fieno necessari all’alimentazione degli animali oltre a avere distrutto il fienile e intaccato il locale con il contatore dell’impianto a biogas. “Fortunatamente - sottolinea Borsari – la stalla, che è il cuore pulsante dell’azienda, è rimasto intatto. Questo consente di tenere al riparo gli animali, di poterli mungere e di raccogliere il latte da destinare alla vendita e, in pratica, di non interrompere la produzione. Quello che è urgente adesso è fronteggiare l’emergenza dell’alimentazione degli animali che non possono essere lasciati a digiuno”.
L’azienda di Bellei – rende noto Coldiretti – è una bella realtà della pianura modenese che alleva circa 200 capi da latte e dà lavoro, oltre che al titolare e alla moglie, anche ai due figli trentenni che hanno deciso di rimanere a lavorare in azienda.
Fin dai primi momenti dell’incendio – informa Coldiretti Modena – non è mancato l’aiuto gli agricoltori vicini, che sono intervenuti con i carrobotte per tentare di domare il fuoco. ma neppure la generosità dei compaesani che si sono attivati con iniziative di solidarietà per sostenere l’azienda.
“Anche i nostri soci si sono resi subito disponibili a offrire fieno per ricostituire le scorte - continua il Presidente di Coldiretti Modena. Come Coldiretti continueremo a seguire da vicino l’evoluzione della vicenda assicurando a Bellei il sostegno dell’associazione per fronteggiare l’emergenza di questi primi giorni e per tutte le necessità che si manifesteranno da qui ai prossimi giorni per assicurare la piena ripresa dell’attività.”