I ritmi del lavoro e della vita quotidiana delle donne pastore sono al centro del film “In questo mondo” della regista Anna Kauber in programma domani, martedì 14 maggio 2019, alle 21, al Cinema Eden di Carpi in via Santa Chiara 22, nell’ambito della rassegna “Doc in tour” patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna. Il film, che ha goduto del supporto di Donne Impresa Coldiretti, è stato selezionato dal prestigioso Torino Film Festival, dove è stato presentato in anteprima mondiale.
Nel suo lungo viaggio di ricerca - informa Coldiretti Modena - la regista ha ripetutamente attraversato l’Italia, dalle Alpi all’Aspromonte, passando dalle Madonie e dalla Barbagia, per incontrare e video-intervistare le donne pastore. Nei due anni (dal 2015 al 2017) di prolungati, intensi scambi con le pastore e le loro comunità, molto spesso di montagna, la Kauber ha toccato con mano la densità della cultura pastorale, così come la fatica quotidiana di un lavoro che non concede soste, che non ha un ritorno economico significativo ma che tuttavia è in grado di restituire una soddisfazione interiore profonda, un appagamento che si rinnova nel piacere di vedere i propri animali sazi, sani e vitali.
Al termine della proiezione è previsto un dibattito alla presenza della regista moderato dalla responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa, Sonia Gherardini.